Io Provo a Volare
Io Provo a Volare
Scheda Artistica Breve
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA – JoakimInterFest di Kragujevac (Serbia)
“for aesthetic emotion, pure and joyful that was caused in cheerful audience”
PREMIO DEL PUBBLICO – JoakimInterFest di Kragujevac (Serbia)
PREMIO ANTONIO LANDIERI – Miglior spettacolo del 2011- NAPOLI
omaggio a Domenico Modugno
di
Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
con
Gianfranco Berardi – Interprete
Davide Berardi – voce solista e chitarra
Bruno Galeone – fisarmonica
Regia e luci – Gabriella Casolari
Costumi – Pasqualina Ignomeriello
“Io provo a volare” è una drammaturgia originale che, a partire da cenni biografici di Domenico Modugno, racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia che cercano di realizzare il sogno di diventare artisti. Ed è proprio attraverso la descrizione delle aspettative, delle delusioni e degli sforzi che si articola il racconto. La storia vede lo spirito di un custode di un teatrino di provincia che, a mò di vecchio capocomico, torna in scena ogni notte, a mezzanotte, in compagnia dei suoi musicisti all’interno del teatro, in cui mosse i primi passi. Così fra racconto, musica e danza, accompagnati dalle musiche di Modugno, interpretate da chitarra e fisarmonica, si rivivono episodi della sua vita: i sogni, gli incontri, gli stages, le prove, la fuga, la scuola, il primo lavoro e l’amaro rientro al paesino, al quale, dopo aver provato tutte le strade possibili, è costretto a tornare. Il lavoro quindi, utilizzando la figura di Modugno come simulacro, rende omaggio agli sforzi ed al coraggio dei lavoratori in genere e dello spettacolo in particolare, che, spinti da passione, costantemente si lanciano all’avventura in esperienze giudicate poco dignitose, solo perché meno visibili.
Gianfranco Berardi, sicuramente uno degli astri nascenti del nostro teatro…Era da molto tempo che non vedevo un attor giovane stare in scena con tanta sicurezza e tenere in pugno lo spettatore con tanta beffarda spavalderia ma anche con irresistibile complicità.
…brilla il filone degli show pugliesi, col nuovissimo Io Provo a Volare in cui Gianfranco Berardi interpreta uno Spirito del Teatro spinto dal suo entusiasmo a risuscitare la orchestraccia che è in scena con il racconto di una vita dedicata al teatro per cui scodella battute dell’Amleto e per l’entusiasmo della sala arriva a identificarsi con Domenico Modugno.
Il volo di Gianfranco Berardi, attore straordinario, è uno di quei voli quasi rasoterra, che non possono lasciare indifferenti gli spettatori… …Questo lavoro che non è solo uno spettacolo teatrale ma un piccolo sogno da regalare al pubblico che c’era e che verrà… …E’ un teatro povero ma vivo. Poesia pura.
Berardi va a pescare soprattutto nel varietà e nel cabaret, con efficace esagerazione spesso macchiettistica, pensando a Petrolini, Totò, Karl Valentin e Leo De Berardinis e a certe sue allucinate apparizioni.
Berardi è evocativo, folgorante e dissipatorio, acceso da una luce interiore in cui è artista non vedente. Ripassa il calvario dei poeti di provincia, degli Amleti mancati, dei sognatori respinti dalla città di quelli che provano a volare tornando alle radici, e a tratti pronuncia (o mette in danza) cose altre, ispirate,…mentre il mistero è in Berardi.
Recensioni
- ElPais – 18 apr 2016 (Alejandro Araoz)
- paginasiete.bo – 14 apr 2016 (Anahí Cazas)
- Gazzetta di Parma – 21 mar 2016 (Valeria Ottolenghi)
- cultweek.com – 20 feb 2015 (Christopher Ruddell)
- paneacquaculture.net – 7 dic 2013 (Vincenzo Sardelli)
- la Repubblica – 28 nov 2013 (Sara Chiappori)
- Delteatro.it – 26 ott 2012 (Renato Palazzi)
- Persinsala – 24 ott 2012
- Naviglio Parlante – 21 ott 2012 (Alessandra Branca)
- Krapp’s Last Post – 28 gen 2012 (Simone Pacini)
- Menti in fuga – 11 gen 2012
- Teatro e Critica – 30 set 2010 (Andrea Pocosgnich)
- Corriere della Sera – 12 set 2010 (Franco Cordelli)
- Corriere del Mezzogiorno – 4 set 2010 (Nicola Viesti)
- il Crotonese – 8 lug 2010 (Angela De Lorenzo)
- Calabria Ora – 31 mar 2010
- il Quotidiano – 29 mar 2010 (Ketty Tramontana)
- Cultural Life – 29 mar 2010 (Paola Abenavoli)